Blog

Nuovi iscritti! Benvenuti!

Ho, ahimé, pochissimo tempo per scrivere, ma volevo comunque dare un caldo benvenuto a tutti i nuovi iscritti! Ecco qui la squadra al completo:

I nuovi partecipanti sono: Mathilpert, FoldingTron, Pollux_CH e MoMo958373: benvenuti!

Sono contentissimo vi siate aggiunti alla squadra e… forza! Penso che il nostro sia un buon modo per collaborare alla ricerca sul corona virus e alla soluzione di questo periodo difficile!

Aggiungo un link interessante pubblicato sul blog ufficiale di F@H proprio in merito alla ricerca sul corona virus: link

Fold on!

andi

Benvenuto Roberto!

Un caldo benvenuto a Roberto! 🙂 Ho visto che sei apparso fra le statistiche, quindi vuol dire che il tuo computer ha già lavorato un po’ ed ha rispedito almeno una work unit completata! Bravissimo! Grazie sin d’ora! Se hai domande scrivimi pure nei commenti qui sotto o anche un’email, come preferisci!

Statistiche dei punteggi raccolti dagli utenti
Che sorpresa! Abbiamo un utente in più, benvenuto Roberto! Allo stesso modo mi hanno colto di sorpresa Edoardo e Olivier, che hanno ripreso a partecipare attivamente! Yayyy!

Nel frattempo, dovrei aver trovato una soluzione per rimettere in funzione la mitica scheda grafica Gainward GTX970, che dovrebbe garantirci circa 300k punti al giorno in più. Già oggi abbiamo fatto un salto, in termini di punteggio, e questo grazie sia ad Edoardo e a Olivier che hanno ricominciato a consegnare lavori e a raccogliere punti! Yay!

Vi tengo aggiornati sullo sviluppo del “nuovo” computer che dovrà ospitare la Gainward. Dovremo anche scegliere il nome da dargli… Proposte?! 🙂

Grazie mille e fold on!

Folding at home – Una bella spiegazione!

Qualche giorno fa, sfogliando facebook, ho visto questo video in inglese, in cui Anthon Thynell, Responsabile della Comunicazione per F@H, spiega il progetto Folding@Home, esemplifica il concetto di “Calcolo distribuito” e racconta che cosa lo ha spinto ad impegnarsi per il progetto.

Quello che mi ha colpito in maniera particolare è che il progetto è partito nel 2000 da un’università sola, quella di Stanford, ma ora coinvolge ben 11 università diverse sparse in tutto il mondo! Complimenti!

Ho trovato anche molto bello il fatto che, Anthon, ci ha fatto capire che con l’impegno di ciascuno di noi è possibile aiutare in maniera concreta la ricerca scientifica rendendola più veloce e quindi più vicina a trovare delle possibili terapie; questo è uno dei punti che contraddistingue F@H da altri progetti di beneficienza, dove viene chiesto di versare dei soldi, dei quali, spesso, non si conosce quale parte arrivi effettivamente a destinazione.

Se, dopo aver visto il filmato voleste contribuire anche voi, di seguito i link più interessanti:

Folding@Home, homepage: link

Per scaricare il client: download page

Per visionare la classifica dello Swiss Folding Team: link

Ricordo che una volta scaricato il client, dovete assolutamente aggiungere il codice della nostra squadra così che entriate a farne parte: 3129 è il numero.

Grazie a tutti e keep folding! 🙂

Incredibile ma…

…ha funzionato! 😀

Powaluk ha davvero letto il richiamo del mese scorso e riacceso il suo computer per contribuire alla nostra causa: fantastico! Grazie!

La performance mensile di Powaluk.
Il grafico rappresenta la performance mensile di Powaluk. Il primo risultato consegnato risale a settembre 2017.

A guardare il grafico si vede che novembre è un mese particolare per Powaluk: nel 2017 ha ottenuto circa 700k punti e anche nel 2018 ci è andato molto vicino, totalizzando 600k punti. Continua così! Ah, nel caso servisse, ricordo che l’anno è costituito da ulteriori 11 mesi! 😀

Sbriciolato il record di gennaio 2018!

Powaluk non è stato l’unico protagonista di novembre: Edoardo ha dato un importante contributo alla “causa” facendo schizzare le statistiche della squadra verso l’alto e, di fatto, rompendo ogni record fino ad ora registrato! È proprio così: durante il mese di novembre 2018 abbiamo battuto anche il nostro “personale” record ottenuto durante gennaio 2018. Guardiamo il grafico!

Il grafico illustra la perfomance dello Swiss Folding Team aggiornata al mese di novembre 2018.
A novembre 2018 lo Swiss Folding Team rompe il proprio record, raggiungendo per la prima volta in assoluto una produzione di 18mio di punti!

Vedere che l’ultimo punteggio è proprio al punto più alto della scala del grafico fa una certa impressione! Wow! Durante un controllo di routine dei punteggi mi sono accorto che Edoardo stava spingendo più del solito e mi sono permesso di fare un print screen:

Nella tabella è rappresentata la perfomance media dei partecipanti, particolarmente elevata è quella di Edoardo che supera i 500k!
Il computer di Edoardo, trattasi di un workstation originariamente pensata per fare rendering, ha raggiunto 500k di punteggio medio!

Me ne aveva accennato, ma non ricordo il consumo elettrico del computer… meglio non saperlo! 😀 Edoardo ci ha fatto questo regalo prima di traslocare. Facciamo il tifo per la nuova esperienza di vita e lavorativa!

Radeon Rumours

È da qualche giorno che sto leggendo delle news in merito alle nuove schede grafiche di AMD. Sembrerebbe che la nuova linea di schede grafiche basate su processo costruttivo a 7 nm possa essere offerta a prezzi particolarmente vantaggiosi (nell’articolo si parla di 250$) ed avere performance comparabili alle GTX1080 e GTX1070 di Nvidia. Il tutto con un consumo veramente ridotto, ovvero pari a 150W per la più potente, ovvero la Radeon RX3080 (che compete direttamente con la GTX1080).

Si tratta di voci corridoio, pertanto quanto segue è pura fantasticheria. Ho però fatto un controllo sul negozio digitec.ch: ho visto che le Nvidia GTX1080 essenzialmente non sono più disponibili. Le GTX1070 invece si trovano ancora ed hanno un prezzo compreso fra i 450.00 e i 500.00 CHF. Se i nuovi prodotti di AMD dovessero arrivare sul mercato oggi sarebbero veramente interessanti perché avrebbero un consumo ridotto ed un prezzo veramente aggressivo! Ma questa è fantasticheria, pertanto dovremo aspettare informazioni più precise in merito alla data di rilascio sul mercato (non solo quello americano, ma anche quello svizzero) e ovviamente anche avere conferma del prezzo.

Le schede grafiche di AMD non dispongono della nuova tecnologia di Raytracing di cui invece dispongono le nuove schede Nvidia (GTX20xx). Tuttavia, dovrei controllare, non credo che questa tecnologia sia di alcun aiuto per il nostro scopo.

Per i più curiosi a questo indirizzo la fonte che ho letto, in inglese.

Non ci rimane che aspettare le novità e nel frattempo… fold on!

Grazie mille a tutti!

andi

 

… finito il caldo? Powaluk, dacci dentro! :-)

È proprio così! Anche l’estate di questo anno e la sua “interminabile coda” che ci ha mantenuto al caldo anche durante le prime settimane d’autunno, è finita! E dunque, mi appello alla memoria di Powaluk, un nostro sostenitore, che ci ha promesso di tornare attivo non appena il caldo sarebbe finito. È dunque arrivato il momento di mantenere la promessa, avanti tutta! 😀

A parte gli scherzi spero proprio che Powaluk possa tornare a partecipare attivamente, fintanto che ha potuto ha dato una bel supporto alla squadra.

Nel frattempo ho alcune novità da raccontarvi!

Bigliettini da visita

Durante il mese di agosto, avendo un pochino più di tempo, mi sono divertito a creare dei bigliettini da visita da distribuire a chi fosse interessato a partecipare. Li sto usando e sicuramente completa bene la spiegazione del progetto e dell’idea. Ma non posso dire di aver visto un incremento negli iscritti, anzi! I candidati che sono interessati a procedere con l’installazione del client (vero Giulio?!) ci sono, ma proprio ai più curiosi che mi hanno conferma l’interesse, non l’ho nemmeno distribuito! Comunque è stato divertente crearlo e ogni volta che lo distribuisco ne sono orgoglioso! 🙂

Ma non mi sono limitato ai bigliettini da visita, ho proprio esagerato. Ho trasformato “lo schienale” del mio notebook in superficie che promuove il progetto!

La cover non è particolarmente fantasiosa, ma attira l’attenzione. Già diverse persone che ho incontrato mi hanno chiesto cosa fosse lo swissfoldingteam… ed ho così potuto spiegare il progetto!

Così come per i telefonini, ci sono siti specializzati nel fare cover per i notebook: non è stato molto complicato realizzarla, di fatto è molto semplice. È stato più difficile trovare cosa scrivere. Ed ho dovuto accettare un compromesso: essere meno preciso, ma rendere almeno l’idea di cosa sia il progetto. Infatti non è corretto dire che Folding@Home “combatte” le malattie, bensì studia il procedimento con cui le proteine si ripiegano su se stesse ad assumere la loro struttura terziaria: la comprensione di questo passaggio permetterà anche di capire come mai alcune proteine non riescono ad assumere la struttura corretta andando così a causare delle malattie. E, se sarà possibile comprendere come mai alcune proteine non riescono a raggiungere la loro struttura corretta, si potrà anche capire come “aiutarle” a trovarla. In sintesi, Folding@Home è ricerca… prima che si arrivi ad un farmaco o ad una procedura che permetta di curare una persona, la strada è ancora molto, molto lunga.

Statistiche

Eccovi un refresh della nostra produzione mensile!

Dopo le puntate record di agosto, il punteggio si è attestato a circa 12 mio di punti. Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Mentre la nostra posizione in classifica ha raggiunto quota 490.

SFT - Posizione in classifica: 490
Siamo entro i primi 500 e saliamo ancora! Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Ma non è finita qui. Oggi ho cercato maggiori informazioni in merito alle statistiche e sono così tornato a quelle ufficiali. Rispetto a quelle di ExtremeOverclocking sono molto più basilari e meno accattivanti, tuttavia riportano alcune informazioni in più. Per esempio, ho potuto fare una ricerca per trovare tutte le squadre che nel loro nome contengono la parola “Swiss”. Ecco il risultato:

L'immagine rappresenta tutte le squadre iscritte F@H il cui nome contenga la parola "Swiss". Le squadre sono ordinate in funzione del loro punteggio, discendente.
Da questa ricerca risultano molte squadre svizzere. Noto con piacere che siamo terzi. Ho anche visto che la prima posizione e la seconda hanno un totale di punti rispetto a noi elevatissimo. Ma non disperiamo, perché, soprattutto la seconda posizione ha una produzione molto ridotta… la possiamo conquistare! Fonte: https://stats.foldingathome.org/teams

Non le ho controllate, ma potrebbe essere che alcune squadre abbiano un sito: se così fosse si potrebbe entrare in contatto con loro… sia per scambiarsi idee che per ri – attivare la competizione! 🙂 Questa non è però l’unica informazione interessante che ho trovato oggi. Guardate qui:

La trovo una bell’informazione da condividere… essere 490esimi su più di 200’000 squadre, non è poco! 😀 Fonte: https://stats.foldingathome.org/team/3129

Essere entro i primi 500 su un numero così elevato di squadre partecipanti è un risultato super! Sono felice, trovo che sia bellissimo che la squadra sia attiva e continui a crescere!

Edoardo?!

Sì, sì… non sto aspettando solo Powaluk, ma anche Edoardo! Dove sei? Dai, dai riattiva! 😉

Un grazie a tutti e un augurio di una buona settimana!

Ciao,

andi

Luglio… performance bollente!

Luglio ha portato un bellissimo risultato, complimenti a tutto il team! Bravi!

Nonostante il caldo, i temporali che mettono a rischio l’impianto elettrico, i black out che hanno colpito buona parte del Ticino… siamo riusciti ad accumulare ben 12’864’590 punti per un totale di 700 work units completate. Non corrisponde al record assoluto, ma si tratta comunque del terzo miglior punteggio mai raggiunto dal team.

Dando una breve occhiata per capire come è stato possibile raggiungere tale risultato ci si accorge subito che un ruolo molto importante è stato svolto da OlivierK85 che ha aumentato di tantissimo il suo impegno. Basti pensare che rispetto a giugno ha fatto sei volte più punti raggiungendo quota 3 milioni mensili!

Anche Edoardo ci ha aiutato a finire il mese in bellezza, completando in un solo giorno 500’000 punti, quasi il doppio di quanto io possa mai sperare di produrre! Punti che ci hanno permesso di portare luglio sul podio, come terzo miglior mese! Grande!

PCIDomina ha messo a segno il suo secondo miglior punteggio in assoluto, con poco più di 1’000’000 di punti. Per altro trattasi dell’unico risultato non superiore al mese precedente da quando ha aderito al progetto, ormai quasi un anno fa. Fantastico!

Mi spiace per Powaluk che dopo il trasloco non ha più trovato una sistemazione consona per il computer sempre acceso… accidenti!

I miei sforzi di promozione dell’intero progetto sono ripresi e, come in passato, riscontro la difficoltà nello spiegare tutto il concetto con parole semplici e comprensibili anche a persone che non dispongono di formazione scientifica o di informatica. Sono alla ricerca di nuove idee per  semplificare la spiegazione così da rendere il tutto più accessibile. Come ho scoperto durante una delle presentazioni, non tutti sanno cosa sono delle proteine, e spiegarlo rapidamente, senza usare ulteriori termini scientifici non mi è risultato per niente facile!

Ringrazio tutti per l’impegno profuso e… fold on!

andi

È disponibile la versione 7.5.1 del Folding@Home Client!

Dopo una lunga attesa il Pande Lab ha messo a disposizione di tutti un nuovo client: si tratta della versione 7.5.1. Per chi non l’avesse ancora scaricata ed installata può usare il seguente link.

Per sapere se si deve procedere o meno all’aggiornamento:

  1. Avviare il software FAHControl
  2. Cliccare sulla scritta About che si trova in alto a destra, facilmente riconoscibile per la stellina gialla. Non appena cliccato il link si apre una piccola finestra che riporta come prima informazione la versione corrente del client installato, vedi immagine sottostante.

L'immagine è data dal print screen del client Folding@home, dove in primo piano è riportata la finestra "About" da cui si può evincere la versione del client installata.
Evidenziato in rosso le informazioni in merito alla versione del client installata sul computer. Se la versione è composta da un numero più basso rispetto a 7.5.1 è bene procedere con l’aggiornamento.

Quali le novità?

Per i più tecnici desiderosi di sapere quali sono i cambiamenti della nuova versione si può leggere il changelog sul forum ufficiale.

Per quanto riguarda la mia esperienza trovo che il nuovo client ha alcune migliorie grafiche, che seppure non apportino grande valore aggiunto alla ricerca, fanno l’uso del client più piacevole. Più importante invece è il fatto che, da quando ho installato il nuovo client, la scheda grafica lavora sempre in overboost permettendomi di raggiungere circa 300’000 Points Per Day (PPD). Anche prima succedeva, ma non era così costante come è adesso, sono ormai qualche giorno che sto testando il software e il punteggio non è mai sceso. In precedenza invece, i PPD potevano scendere a circa 250’000 o 270’000.

Una cosa che non mi piace è il fatto che, in questa nuova versione non è più possibile accedere ai dettagli del progetto su cui si sta lavorando tramite un clic: d’ora in avanti sarà necessario andare a cercare le descrizioni sulla pagina dedicata, che porta sì, ad una tabella ricca di informazioni, ma è un procedura decisamente più scomoda!

In questo momento il mio PC sta lavorando al progetto 13811, qui la descrizione completa.

Aggiornamento: consigli

  1. Finire la Work Unit (WU) corrente. Se si usa il tasto Finish il client continuerà a calcolare fino a completare la WU corrente, invierà i risultati al laboratorio, ma non chiederà nuove WU. Questo ci permette di non perdere il lavoro fatto sino a questo momento e di inviare i risultati al laboratorio in tempo utile, il che si traduce in punteggio per noi.
  2. Disinstallare il client esistente, riavviare il computer (non è necessario, ma per i più prudenti è buona norma farlo)
  3. Scaricare ed installare il nuovo client: durante l’installazione ricordarsi di immettere i dati della propria utenza, come avvenuto durante la primissima registrazione. Se non ci si ricorda il proprio nome utente lo possiamo guardare dalle statistiche della squadra, il numero della squadra è il 3129, mentre la passkey (che ci permette di identificarci in maniera univoca ed è quindi fondamentale per la corretta assegnazione dei punteggi) la si può trovare nel proprio email con il seguente oggetto: Folding@home user passkey perché ci è stata inviata già durante la prima registrazione. Nel caso non l’avessimo mai richiesta è giunto il momento di procedere a richiedere una passkey, non da ultimo perché permette di avere dei punti bonus!

Keep folding!

 

Swiss Folding Team: un anno di lavoro senza interruzioni!

Ed è proprio così! Da quando ho fatto ripartire il team, ormai poco più di un anno fa, il team ha lavorato ininterrottamente, dimostrando così di essere un partner affidabile per l’università di Stanford e per la comunità scientifica. Ovviamente la performance non è sempre costante, essa infatti varia a dipendenza della disponibilità dei vari membri, ma la cosa più importante è che nell’arco dei 12 mesi passati il team ha continuato a lavorare, a produrre risultati e a crescere in classifica.

Non c’è stato post senza alcuni riferimenti alle posizioni raggiunte dalla squadra e questo non sarà da meno: ecco il primo! Vi presento la vista annuale del punteggio, suddivisa per mese.

Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

La punta altissima, che sfiora i 16’000’000 di punti, ottenuta ad inizio 2018 è da imputare in gran parte ad Edoardo che grazie al suo computer molto potente ci ha permesso di fare un salto di produttività impressionante! Grazie!

Grazie alla disponibilità costante degli altri membri di squadra è stato però possibile continuare a far salire la squadra in classifica, che ormai ha raggiunto la posizione 567 e come indicato nell’immagine sottostante, continua, imperterrita a salire!

SFT si posiziona 567esimo in classifica.

Controllando le statistiche mi sono accorto che l’estate e le alte temperature hanno un effetto negativo sulla produttività dei computer: per quanto riguarda il mio noto che non riesce più a raggiungere la soglia dei 300’000 punti giornalieri. Con temperature in stanza che spaziano fra i 27°C e i 30°C è difficile mantenere la scheda grafica a temperature accettabili e pertanto il sistema riduce automaticamente le frequenze di funzionamento per proteggere l’hardware. È giunta l’ora di spostare il PC in un posto più fresco (in cantina?!).

Purtroppo non sono riuscito a partecipare alla visita del Centro di calcolo svizzero, più che altro per motivi di orari, ma mi riprometto di andarci la prossima volta che sarà disponibile una visita aperta al pubblico, ovvero il 25.09.2018. Per iscriversi: link

Ancora grazie mille a tutti voi per il supporto che regalate, stiamo facendo un buon lavoro!

Keep folding!

andi

100 milioni…

… di punti è la soglia che il Swiss Folding Team ha varcato, proprio oggi!

Il Swiss Folding Team ha raggiunto 100 milioni di punti! 

Ma questa è solo la prima grande notizia! Infatti dicembre e gennaio sono stati entrambi mesi molto importanti sia per il punteggio, ma anche per i membri della squadra!

In dicembre OlivierK85 ha dato un grandissimo contributo, rompendo ogni suo record personale:

OlivierK85 ha raccolto ben 4 milioni di punti durante il mese di dicembre! Un bellissimo regalo di Natale!

Il che ha avuto subito delle conseguenze importanti anche sulle statistiche della squadra, come si può vedere dal grafico sottostante:

Dicembre, con 14’000’000 di punti, e gennaio, con 16’000’000 di punti, sono stati i mesi migliori in assoluto per il team!

Ma il team non ha dormito sugli allori ed ha iniziato il nuovo anno con un nuovissimo record pari a 16’000’000 di punti: questo grazie ad un nuovo membro della squadra che ha permesso di fare la differenza! Do’ un caloroso benvenuto ad Edoardo che con il suo impegno ed i suoi skill ci ha permesso di fare una bella progressione verso l’alto della classifica!

Silenziosissimo PCIdomina continua a calcolare imperterrito: Simone, un grande grazie alla mamma! 🙂

Nel mese di febbraio abbiamo sofferto un po’, nemmeno a farlo apposta due membri del team hanno dovuto traslocare e questo ha chiaramente avuto delle conseguenze sulla produttività dei rispettivi computer che sono rimasti inscatolati o senza connettività. Speriamo nel mese di marzo di riavervi tutti online, per sprigionare tutta la nostra forza: tutti insieme possiamo ottenere risultati più che grandi, faremo sentire il Centro di Calcolo Svizzero un Commodore64! 😀 😀 Mi piace esagerare un po’!

A parte gli scherzi, ho una proposta da farvi: martedì, 27.03.2018 ore 17:00 ci sarà la giornata porte aperte al Centro di Calcolo Svizzero: ci andiamo? Bisogna iscriversi: link. Non so quanto siano apprezzate queste visite dal pubblico, tuttavia, considerato che vi è un numero massimo di persone, forse è bene spicciarsi a iscriversi.

Un grazie a tutti per il vostro impegno e solidarietà!

Ciao,

andi

Oltre 9 milioni di punti: di nuovo!

Nel mese di novembre il Swiss Folding Team ha totalizzato 9,308,456 punti: novembre è così il secondo miglior mese in assoluto per la squadra. Ottobre rimane, con oltre 10 milioni di punti, il mese migliore.

Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

In classifica abbiamo ormai da tempo rotto la soglia psicologica della posizione 1000: la squadra ha raggiunto la posizione 829esima e continua a migliorare. Con un po’ di fortuna per Natale riusciremo ad arrivare a quota 800 e magari addirittura a “scollinare”!

Il Swiss Folding Team è in 829esima posizione e continua a scalare posizioni! Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Due settimane fa ho preso coraggio ed ho fermato il computer per un’oretta: ho così pulito e sostituito alcune ventole del case con versioni qualitativamente  superiori ed ho pulito i filtri dalla polvere accumulata.

Incredibile ma vero: ho ottenuto un sensibile miglioramento della temperatura, soprattutto della scheda grafica. La temperatura è scesa di quasi 10 gradi!

Dopo la sostituzione delle ventole e la pulizia dei filtri anti polvere la temperatura è migliorata.

In questo momento la scheda grafica è in overboost e la temperatura ha raggiunto i 74°C, tuttavia quando lavora a frequenze più basse (ca. 1250Mhz) la temperatura non sale sopra i 70°C: prima del mio intervento di pulizia/sostituzione le temperature raggiungevano sempre gli 80°C.

Grazie alle nuove ventole è stato possibile migliorare di molto anche il rumore: le nuove soluzioni di raffreddamento infatti sono dotate di sistemi anti vibrazione che fanno un ottimo lavoro!

Nonostante queste ottimizzazioni la presenza del computer non passa inosservata: le colpevoli sono le due ventole della scheda grafica.  Per migliorare anche su questo punto, interventi minimi come quello citato sopra, non sono sufficienti. Sarà necessario o passare ad altri sistemi di raffreddamento (a liquido per esempio) oppure trovare delle soluzioni particolarmente silenziose già dall’origine. Un’ottima candidata potrebbe essere la Palit Geforce GTX 1050 Ti KalmX Fanless 4GB GDDR5. Come performances non credo sia molto diversa dalla mia Gainward GeForce® GTX 970 Phantom 4GB, ma in termini di consumo di energia e di produzione di rumore sarebbe sicuramente molto meglio. Un prossimo acquisto? Potrebbe essere un’idea…

Come sempre, un grande grazie per il vostro contributo. Se avete piacere, lasciate un breve commento qui sotto, condividete sui social media la pagina web… fate girare la voce! 🙂

E, ancora, prima di salutarvi… tanti auguri di Buon Natale!