Oltre 9 milioni di punti: di nuovo!

Nel mese di novembre il Swiss Folding Team ha totalizzato 9,308,456 punti: novembre è così il secondo miglior mese in assoluto per la squadra. Ottobre rimane, con oltre 10 milioni di punti, il mese migliore.

Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

In classifica abbiamo ormai da tempo rotto la soglia psicologica della posizione 1000: la squadra ha raggiunto la posizione 829esima e continua a migliorare. Con un po’ di fortuna per Natale riusciremo ad arrivare a quota 800 e magari addirittura a “scollinare”!

Il Swiss Folding Team è in 829esima posizione e continua a scalare posizioni! Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Due settimane fa ho preso coraggio ed ho fermato il computer per un’oretta: ho così pulito e sostituito alcune ventole del case con versioni qualitativamente  superiori ed ho pulito i filtri dalla polvere accumulata.

Incredibile ma vero: ho ottenuto un sensibile miglioramento della temperatura, soprattutto della scheda grafica. La temperatura è scesa di quasi 10 gradi!

Dopo la sostituzione delle ventole e la pulizia dei filtri anti polvere la temperatura è migliorata.

In questo momento la scheda grafica è in overboost e la temperatura ha raggiunto i 74°C, tuttavia quando lavora a frequenze più basse (ca. 1250Mhz) la temperatura non sale sopra i 70°C: prima del mio intervento di pulizia/sostituzione le temperature raggiungevano sempre gli 80°C.

Grazie alle nuove ventole è stato possibile migliorare di molto anche il rumore: le nuove soluzioni di raffreddamento infatti sono dotate di sistemi anti vibrazione che fanno un ottimo lavoro!

Nonostante queste ottimizzazioni la presenza del computer non passa inosservata: le colpevoli sono le due ventole della scheda grafica.  Per migliorare anche su questo punto, interventi minimi come quello citato sopra, non sono sufficienti. Sarà necessario o passare ad altri sistemi di raffreddamento (a liquido per esempio) oppure trovare delle soluzioni particolarmente silenziose già dall’origine. Un’ottima candidata potrebbe essere la Palit Geforce GTX 1050 Ti KalmX Fanless 4GB GDDR5. Come performances non credo sia molto diversa dalla mia Gainward GeForce® GTX 970 Phantom 4GB, ma in termini di consumo di energia e di produzione di rumore sarebbe sicuramente molto meglio. Un prossimo acquisto? Potrebbe essere un’idea…

Come sempre, un grande grazie per il vostro contributo. Se avete piacere, lasciate un breve commento qui sotto, condividete sui social media la pagina web… fate girare la voce! 🙂

E, ancora, prima di salutarvi… tanti auguri di Buon Natale!

Rispondi