Lascia che ti presentiamo di cosa si tratta!
Cominciamo spiegando il nome del progetto:
Cos’è il “Folding”
Per “folding” si comprende il processo utilizzato dalle proteine per trasformarsi, da semplice catena lineare di amminoacidi a proteina perfettamente funzionante: youtube link.
Questa trasformazione è fondamentale in quanto solo una proteina correttamente piegata è in grado di svolgere la sua funzione e consentire così una vita sana. Al contrario, le proteine mal ripiegate sono state identificate come la causa principale di gravi malattie.
@home
@home significa che grazie al client F@h (scaricabile gratuitamente), è possibile per chiunque partecipare alla ricerca donando una parte della potenza di calcolo del proprio computer.
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto è la ricerca sulle malattie utilizzando calcoli molto complessi che vengono risolti dai computer. Queste operazioni sono così difficili che è necessaria un’enorme potenza di elaborazione che si ottiene coinvolgendo migliaia di volontari che stanno donando parte della loro potenza di calcolo. Di seguito alcuni esempi di patologie oggetto di studio:
Laboratori
Sono tre i laboratori che si avvalgono del progetto Folding @ home e dei suoi volontari:
Il dottor Greg Bowman è il direttore di Folding @ home e ha sede presso la Washington University nella St. Louis School of Medicine
UNITÀ DI LAVORO E PUNTI AL GIORNO (PPD)
Se partecipi al progetto F @ h molto probabilmente ti interesserà sapere quanto hai contribuito alla causa. Al fine di misurare lo sforzo e il contributo di ciascun utente viene attribuito un determinato numero di punti per ciascuna Unità di Lavoro (WU) che è stata completata e rimandata con successo ai laboratori per la valutazione: in base a tale numero di punti si può dire quanto quel particolare utente ha contribuito. Naturalmente, questo è anche un modo molto carino per competere tra loro e per mantenere tutti motivati. Se vuoi controllare le prestazioni dello Swiss Folding Team, visita questa pagina su extremeoverclocking.com.