… finito il caldo? Powaluk, dacci dentro! :-)

… finito il caldo? Powaluk, dacci dentro! :-)

È proprio così! Anche l’estate di questo anno e la sua “interminabile coda” che ci ha mantenuto al caldo anche durante le prime settimane d’autunno, è finita! E dunque, mi appello alla memoria di Powaluk, un nostro sostenitore, che ci ha promesso di tornare attivo non appena il caldo sarebbe finito. È dunque arrivato il momento di mantenere la promessa, avanti tutta! 😀

A parte gli scherzi spero proprio che Powaluk possa tornare a partecipare attivamente, fintanto che ha potuto ha dato una bel supporto alla squadra.

Nel frattempo ho alcune novità da raccontarvi!

Bigliettini da visita

Durante il mese di agosto, avendo un pochino più di tempo, mi sono divertito a creare dei bigliettini da visita da distribuire a chi fosse interessato a partecipare. Li sto usando e sicuramente completa bene la spiegazione del progetto e dell’idea. Ma non posso dire di aver visto un incremento negli iscritti, anzi! I candidati che sono interessati a procedere con l’installazione del client (vero Giulio?!) ci sono, ma proprio ai più curiosi che mi hanno conferma l’interesse, non l’ho nemmeno distribuito! Comunque è stato divertente crearlo e ogni volta che lo distribuisco ne sono orgoglioso! 🙂

Ma non mi sono limitato ai bigliettini da visita, ho proprio esagerato. Ho trasformato “lo schienale” del mio notebook in superficie che promuove il progetto!

La cover non è particolarmente fantasiosa, ma attira l’attenzione. Già diverse persone che ho incontrato mi hanno chiesto cosa fosse lo swissfoldingteam… ed ho così potuto spiegare il progetto!

Così come per i telefonini, ci sono siti specializzati nel fare cover per i notebook: non è stato molto complicato realizzarla, di fatto è molto semplice. È stato più difficile trovare cosa scrivere. Ed ho dovuto accettare un compromesso: essere meno preciso, ma rendere almeno l’idea di cosa sia il progetto. Infatti non è corretto dire che Folding@Home “combatte” le malattie, bensì studia il procedimento con cui le proteine si ripiegano su se stesse ad assumere la loro struttura terziaria: la comprensione di questo passaggio permetterà anche di capire come mai alcune proteine non riescono ad assumere la struttura corretta andando così a causare delle malattie. E, se sarà possibile comprendere come mai alcune proteine non riescono a raggiungere la loro struttura corretta, si potrà anche capire come “aiutarle” a trovarla. In sintesi, Folding@Home è ricerca… prima che si arrivi ad un farmaco o ad una procedura che permetta di curare una persona, la strada è ancora molto, molto lunga.

Statistiche

Eccovi un refresh della nostra produzione mensile!

Dopo le puntate record di agosto, il punteggio si è attestato a circa 12 mio di punti. Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Mentre la nostra posizione in classifica ha raggiunto quota 490.

SFT - Posizione in classifica: 490

Siamo entro i primi 500 e saliamo ancora! Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Ma non è finita qui. Oggi ho cercato maggiori informazioni in merito alle statistiche e sono così tornato a quelle ufficiali. Rispetto a quelle di ExtremeOverclocking sono molto più basilari e meno accattivanti, tuttavia riportano alcune informazioni in più. Per esempio, ho potuto fare una ricerca per trovare tutte le squadre che nel loro nome contengono la parola “Swiss”. Ecco il risultato:

L'immagine rappresenta tutte le squadre iscritte F@H il cui nome contenga la parola "Swiss". Le squadre sono ordinate in funzione del loro punteggio, discendente.

Da questa ricerca risultano molte squadre svizzere. Noto con piacere che siamo terzi. Ho anche visto che la prima posizione e la seconda hanno un totale di punti rispetto a noi elevatissimo. Ma non disperiamo, perché, soprattutto la seconda posizione ha una produzione molto ridotta… la possiamo conquistare! Fonte: https://stats.foldingathome.org/teams

Non le ho controllate, ma potrebbe essere che alcune squadre abbiano un sito: se così fosse si potrebbe entrare in contatto con loro… sia per scambiarsi idee che per ri – attivare la competizione! 🙂 Questa non è però l’unica informazione interessante che ho trovato oggi. Guardate qui:

La trovo una bell’informazione da condividere… essere 490esimi su più di 200’000 squadre, non è poco! 😀 Fonte: https://stats.foldingathome.org/team/3129

Essere entro i primi 500 su un numero così elevato di squadre partecipanti è un risultato super! Sono felice, trovo che sia bellissimo che la squadra sia attiva e continui a crescere!

Edoardo?!

Sì, sì… non sto aspettando solo Powaluk, ma anche Edoardo! Dove sei? Dai, dai riattiva! 😉

Un grazie a tutti e un augurio di una buona settimana!

Ciao,

andi

Posted by andi in News, Statistiche, 0 comments

Luglio… performance bollente!

Luglio ha portato un bellissimo risultato, complimenti a tutto il team! Bravi!

Nonostante il caldo, i temporali che mettono a rischio l’impianto elettrico, i black out che hanno colpito buona parte del Ticino… siamo riusciti ad accumulare ben 12’864’590 punti per un totale di 700 work units completate. Non corrisponde al record assoluto, ma si tratta comunque del terzo miglior punteggio mai raggiunto dal team.

Dando una breve occhiata per capire come è stato possibile raggiungere tale risultato ci si accorge subito che un ruolo molto importante è stato svolto da OlivierK85 che ha aumentato di tantissimo il suo impegno. Basti pensare che rispetto a giugno ha fatto sei volte più punti raggiungendo quota 3 milioni mensili!

Anche Edoardo ci ha aiutato a finire il mese in bellezza, completando in un solo giorno 500’000 punti, quasi il doppio di quanto io possa mai sperare di produrre! Punti che ci hanno permesso di portare luglio sul podio, come terzo miglior mese! Grande!

PCIDomina ha messo a segno il suo secondo miglior punteggio in assoluto, con poco più di 1’000’000 di punti. Per altro trattasi dell’unico risultato non superiore al mese precedente da quando ha aderito al progetto, ormai quasi un anno fa. Fantastico!

Mi spiace per Powaluk che dopo il trasloco non ha più trovato una sistemazione consona per il computer sempre acceso… accidenti!

I miei sforzi di promozione dell’intero progetto sono ripresi e, come in passato, riscontro la difficoltà nello spiegare tutto il concetto con parole semplici e comprensibili anche a persone che non dispongono di formazione scientifica o di informatica. Sono alla ricerca di nuove idee per  semplificare la spiegazione così da rendere il tutto più accessibile. Come ho scoperto durante una delle presentazioni, non tutti sanno cosa sono delle proteine, e spiegarlo rapidamente, senza usare ulteriori termini scientifici non mi è risultato per niente facile!

Ringrazio tutti per l’impegno profuso e… fold on!

andi

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

È disponibile la versione 7.5.1 del Folding@Home Client!

Dopo una lunga attesa il Pande Lab ha messo a disposizione di tutti un nuovo client: si tratta della versione 7.5.1. Per chi non l’avesse ancora scaricata ed installata può usare il seguente link.

Per sapere se si deve procedere o meno all’aggiornamento:

  1. Avviare il software FAHControl
  2. Cliccare sulla scritta About che si trova in alto a destra, facilmente riconoscibile per la stellina gialla. Non appena cliccato il link si apre una piccola finestra che riporta come prima informazione la versione corrente del client installato, vedi immagine sottostante.
L'immagine è data dal print screen del client Folding@home, dove in primo piano è riportata la finestra "About" da cui si può evincere la versione del client installata.

Evidenziato in rosso le informazioni in merito alla versione del client installata sul computer. Se la versione è composta da un numero più basso rispetto a 7.5.1 è bene procedere con l’aggiornamento.

Quali le novità?

Per i più tecnici desiderosi di sapere quali sono i cambiamenti della nuova versione si può leggere il changelog sul forum ufficiale.

Per quanto riguarda la mia esperienza trovo che il nuovo client ha alcune migliorie grafiche, che seppure non apportino grande valore aggiunto alla ricerca, fanno l’uso del client più piacevole. Più importante invece è il fatto che, da quando ho installato il nuovo client, la scheda grafica lavora sempre in overboost permettendomi di raggiungere circa 300’000 Points Per Day (PPD). Anche prima succedeva, ma non era così costante come è adesso, sono ormai qualche giorno che sto testando il software e il punteggio non è mai sceso. In precedenza invece, i PPD potevano scendere a circa 250’000 o 270’000.

Una cosa che non mi piace è il fatto che, in questa nuova versione non è più possibile accedere ai dettagli del progetto su cui si sta lavorando tramite un clic: d’ora in avanti sarà necessario andare a cercare le descrizioni sulla pagina dedicata, che porta sì, ad una tabella ricca di informazioni, ma è un procedura decisamente più scomoda!

In questo momento il mio PC sta lavorando al progetto 13811, qui la descrizione completa.

Aggiornamento: consigli

  1. Finire la Work Unit (WU) corrente. Se si usa il tasto Finish il client continuerà a calcolare fino a completare la WU corrente, invierà i risultati al laboratorio, ma non chiederà nuove WU. Questo ci permette di non perdere il lavoro fatto sino a questo momento e di inviare i risultati al laboratorio in tempo utile, il che si traduce in punteggio per noi.
  2. Disinstallare il client esistente, riavviare il computer (non è necessario, ma per i più prudenti è buona norma farlo)
  3. Scaricare ed installare il nuovo client: durante l’installazione ricordarsi di immettere i dati della propria utenza, come avvenuto durante la primissima registrazione. Se non ci si ricorda il proprio nome utente lo possiamo guardare dalle statistiche della squadra, il numero della squadra è il 3129, mentre la passkey (che ci permette di identificarci in maniera univoca ed è quindi fondamentale per la corretta assegnazione dei punteggi) la si può trovare nel proprio email con il seguente oggetto: Folding@home user passkey perché ci è stata inviata già durante la prima registrazione. Nel caso non l’avessimo mai richiesta è giunto il momento di procedere a richiedere una passkey, non da ultimo perché permette di avere dei punti bonus!

Keep folding!

 

Posted by andi in News, 0 comments

Swiss Folding Team: un anno di lavoro senza interruzioni!

Ed è proprio così! Da quando ho fatto ripartire il team, ormai poco più di un anno fa, il team ha lavorato ininterrottamente, dimostrando così di essere un partner affidabile per l’università di Stanford e per la comunità scientifica. Ovviamente la performance non è sempre costante, essa infatti varia a dipendenza della disponibilità dei vari membri, ma la cosa più importante è che nell’arco dei 12 mesi passati il team ha continuato a lavorare, a produrre risultati e a crescere in classifica.

Non c’è stato post senza alcuni riferimenti alle posizioni raggiunte dalla squadra e questo non sarà da meno: ecco il primo! Vi presento la vista annuale del punteggio, suddivisa per mese.

Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

La punta altissima, che sfiora i 16’000’000 di punti, ottenuta ad inizio 2018 è da imputare in gran parte ad Edoardo che grazie al suo computer molto potente ci ha permesso di fare un salto di produttività impressionante! Grazie!

Grazie alla disponibilità costante degli altri membri di squadra è stato però possibile continuare a far salire la squadra in classifica, che ormai ha raggiunto la posizione 567 e come indicato nell’immagine sottostante, continua, imperterrita a salire!

SFT si posiziona 567esimo in classifica.

Controllando le statistiche mi sono accorto che l’estate e le alte temperature hanno un effetto negativo sulla produttività dei computer: per quanto riguarda il mio noto che non riesce più a raggiungere la soglia dei 300’000 punti giornalieri. Con temperature in stanza che spaziano fra i 27°C e i 30°C è difficile mantenere la scheda grafica a temperature accettabili e pertanto il sistema riduce automaticamente le frequenze di funzionamento per proteggere l’hardware. È giunta l’ora di spostare il PC in un posto più fresco (in cantina?!).

Purtroppo non sono riuscito a partecipare alla visita del Centro di calcolo svizzero, più che altro per motivi di orari, ma mi riprometto di andarci la prossima volta che sarà disponibile una visita aperta al pubblico, ovvero il 25.09.2018. Per iscriversi: link

Ancora grazie mille a tutti voi per il supporto che regalate, stiamo facendo un buon lavoro!

Keep folding!

andi

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

100 milioni…

… di punti è la soglia che il Swiss Folding Team ha varcato, proprio oggi!

Il Swiss Folding Team ha raggiunto 100 milioni di punti! 

Ma questa è solo la prima grande notizia! Infatti dicembre e gennaio sono stati entrambi mesi molto importanti sia per il punteggio, ma anche per i membri della squadra!

In dicembre OlivierK85 ha dato un grandissimo contributo, rompendo ogni suo record personale:

OlivierK85 ha raccolto ben 4 milioni di punti durante il mese di dicembre! Un bellissimo regalo di Natale!

Il che ha avuto subito delle conseguenze importanti anche sulle statistiche della squadra, come si può vedere dal grafico sottostante:

Dicembre, con 14’000’000 di punti, e gennaio, con 16’000’000 di punti, sono stati i mesi migliori in assoluto per il team!

Ma il team non ha dormito sugli allori ed ha iniziato il nuovo anno con un nuovissimo record pari a 16’000’000 di punti: questo grazie ad un nuovo membro della squadra che ha permesso di fare la differenza! Do’ un caloroso benvenuto ad Edoardo che con il suo impegno ed i suoi skill ci ha permesso di fare una bella progressione verso l’alto della classifica!

Silenziosissimo PCIdomina continua a calcolare imperterrito: Simone, un grande grazie alla mamma! 🙂

Nel mese di febbraio abbiamo sofferto un po’, nemmeno a farlo apposta due membri del team hanno dovuto traslocare e questo ha chiaramente avuto delle conseguenze sulla produttività dei rispettivi computer che sono rimasti inscatolati o senza connettività. Speriamo nel mese di marzo di riavervi tutti online, per sprigionare tutta la nostra forza: tutti insieme possiamo ottenere risultati più che grandi, faremo sentire il Centro di Calcolo Svizzero un Commodore64! 😀 😀 Mi piace esagerare un po’!

A parte gli scherzi, ho una proposta da farvi: martedì, 27.03.2018 ore 17:00 ci sarà la giornata porte aperte al Centro di Calcolo Svizzero: ci andiamo? Bisogna iscriversi: link. Non so quanto siano apprezzate queste visite dal pubblico, tuttavia, considerato che vi è un numero massimo di persone, forse è bene spicciarsi a iscriversi.

Un grazie a tutti per il vostro impegno e solidarietà!

Ciao,

andi

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

Oltre 9 milioni di punti: di nuovo!

Nel mese di novembre il Swiss Folding Team ha totalizzato 9,308,456 punti: novembre è così il secondo miglior mese in assoluto per la squadra. Ottobre rimane, con oltre 10 milioni di punti, il mese migliore.

Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

In classifica abbiamo ormai da tempo rotto la soglia psicologica della posizione 1000: la squadra ha raggiunto la posizione 829esima e continua a migliorare. Con un po’ di fortuna per Natale riusciremo ad arrivare a quota 800 e magari addirittura a “scollinare”!

Il Swiss Folding Team è in 829esima posizione e continua a scalare posizioni! Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

Due settimane fa ho preso coraggio ed ho fermato il computer per un’oretta: ho così pulito e sostituito alcune ventole del case con versioni qualitativamente  superiori ed ho pulito i filtri dalla polvere accumulata.

Incredibile ma vero: ho ottenuto un sensibile miglioramento della temperatura, soprattutto della scheda grafica. La temperatura è scesa di quasi 10 gradi!

Dopo la sostituzione delle ventole e la pulizia dei filtri anti polvere la temperatura è migliorata.

In questo momento la scheda grafica è in overboost e la temperatura ha raggiunto i 74°C, tuttavia quando lavora a frequenze più basse (ca. 1250Mhz) la temperatura non sale sopra i 70°C: prima del mio intervento di pulizia/sostituzione le temperature raggiungevano sempre gli 80°C.

Grazie alle nuove ventole è stato possibile migliorare di molto anche il rumore: le nuove soluzioni di raffreddamento infatti sono dotate di sistemi anti vibrazione che fanno un ottimo lavoro!

Nonostante queste ottimizzazioni la presenza del computer non passa inosservata: le colpevoli sono le due ventole della scheda grafica.  Per migliorare anche su questo punto, interventi minimi come quello citato sopra, non sono sufficienti. Sarà necessario o passare ad altri sistemi di raffreddamento (a liquido per esempio) oppure trovare delle soluzioni particolarmente silenziose già dall’origine. Un’ottima candidata potrebbe essere la Palit Geforce GTX 1050 Ti KalmX Fanless 4GB GDDR5. Come performances non credo sia molto diversa dalla mia Gainward GeForce® GTX 970 Phantom 4GB, ma in termini di consumo di energia e di produzione di rumore sarebbe sicuramente molto meglio. Un prossimo acquisto? Potrebbe essere un’idea…

Come sempre, un grande grazie per il vostro contributo. Se avete piacere, lasciate un breve commento qui sotto, condividete sui social media la pagina web… fate girare la voce! 🙂

E, ancora, prima di salutarvi… tanti auguri di Buon Natale!

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

E questa volta invece… sono 10 milioni!

Il mese di ottobre si è concluso ancora una volta con un record! Il Swiss Folding Team è riuscito ad oltrepassare la soglia dei 10 milioni di punti, battendo così anche il record raggiunto a settembre.

Evidenziato in rosso il punteggio raggiunto dal Swiss Folding Team durante il mese di ottobre. Allo stesso modo, nel grafico, il nuovo massimo è indicato dalla freccia rossa.

Questo nonostante alcuni dei partecipanti hanno dovuto prendere una pausa o per vacanze o per “manutenzione” ai computer. Un’altra bella notizia, strettamente correlata alla prima, è la posizione della squadra: il Swiss Folding Team è ormai entro le prime mille posizioni, più precisamente ha raggiunto la posizione 943.

Il Swiss Folding Team ha raggiunto la posizione 943!

Fonte, di entrambe le immagini, è questo sito: link

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che contribuiscono e che hanno contribuito e invito tutti a continuare ed a condividere.

Fold on!

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

Oltre 9 milioni…

… è il punteggio che il Swiss Folding Team è riuscito a raggiungere nel mese di settembre, segnando così un nuovo record assoluto nella storia del Team.

Settembre è il mese con il punteggio più alto, come si può vedere bene dal picco nel grafico. Fonte: https://folding.extremeoverclocking.com/team_summary.php?s=&t=3129

La prossima sfida è quella di sorpassare la soglia dei 10 milioni di punti mensili, coraggio! Intanto la posizione in classifica del Team continua a migliorare, continuando di questo passo a breve il Team sarà fra le prime mille squadre.

Ringrazio tutti i partecipanti per il continuo e generoso sostegno, invito chi non ha ancora trovato il tempo di iscriversi a farlo e a spargere la voce, così da crescere ancora, e più importante, per far sì che il nostro contributo alla scienza e alla ricerca sia significativo!

Fold on!

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

Settembre, il miglior mese? 

Questa tabella rappresenta i punteggi della squadra.

Settembre ha delle ottime premesse per essere un ottimo mese!  Già adesso il team ha infatti raggiunto 6.5 milioni di punti, nell’arco di un paio di giorni saremo in grado di battere il nostro stesso record di 7.5 milioni ottenuto durante il mese di maggio di quest’anno.

Produzione mensile

Nel grafico soprastante la produzione mensile del Swiss Folding Team da aprile ad agosto 2017 compreso.

A livello globale invece  la nostra posizione è 1147. È un ottimo risultato, se continuiamo su questa strada presto riusciremo a far parte dei primi 1000!

Fold on!

Posted by andi in Statistiche, 0 comments

Aggiornamento

Ho tenuto sotto controllo il forum dedicato alla problematica ed ho così scoperto che è la problematica verificatasi nei giorni scorsi, in realtà, succede di sovente. Per quanto riguarda me è la prima volta che la verifico di persona. In ogni caso, in questo momento i vari siti che riportano i punteggi e le statistiche di  sembrano aver ripreso a funzionare.

In due giorni, il 05.09. ed il 07.09.2017, si vedono dei grandi sbalzi di punteggio (300’000 punti o più). Corrispondono alla “ripartenza” degli script che alimentano i siti di statistiche.

Ho letto anche che prossimamente dovrà esserci una migrazione dei server dedicati ai punteggio su server più nuovi: spero che accada presto e che migliori la situazione. Anche se, in definitiva non è che sia poi gravissimo avere l’aggiornamento del punteggio sempre ed in tempo reale, trovo più importante che si riesca a scaricare le working units e a continuare a calcolare.

Keep folding everyone! 🙂

Posted by andi in Statistiche, 1 comment
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com