È disponibile la versione 7.5.1 del Folding@Home Client!

Dopo una lunga attesa il Pande Lab ha messo a disposizione di tutti un nuovo client: si tratta della versione 7.5.1. Per chi non l’avesse ancora scaricata ed installata può usare il seguente link.

Per sapere se si deve procedere o meno all’aggiornamento:

  1. Avviare il software FAHControl
  2. Cliccare sulla scritta About che si trova in alto a destra, facilmente riconoscibile per la stellina gialla. Non appena cliccato il link si apre una piccola finestra che riporta come prima informazione la versione corrente del client installato, vedi immagine sottostante.
L'immagine è data dal print screen del client Folding@home, dove in primo piano è riportata la finestra "About" da cui si può evincere la versione del client installata.

Evidenziato in rosso le informazioni in merito alla versione del client installata sul computer. Se la versione è composta da un numero più basso rispetto a 7.5.1 è bene procedere con l’aggiornamento.

Quali le novità?

Per i più tecnici desiderosi di sapere quali sono i cambiamenti della nuova versione si può leggere il changelog sul forum ufficiale.

Per quanto riguarda la mia esperienza trovo che il nuovo client ha alcune migliorie grafiche, che seppure non apportino grande valore aggiunto alla ricerca, fanno l’uso del client più piacevole. Più importante invece è il fatto che, da quando ho installato il nuovo client, la scheda grafica lavora sempre in overboost permettendomi di raggiungere circa 300’000 Points Per Day (PPD). Anche prima succedeva, ma non era così costante come è adesso, sono ormai qualche giorno che sto testando il software e il punteggio non è mai sceso. In precedenza invece, i PPD potevano scendere a circa 250’000 o 270’000.

Una cosa che non mi piace è il fatto che, in questa nuova versione non è più possibile accedere ai dettagli del progetto su cui si sta lavorando tramite un clic: d’ora in avanti sarà necessario andare a cercare le descrizioni sulla pagina dedicata, che porta sì, ad una tabella ricca di informazioni, ma è un procedura decisamente più scomoda!

In questo momento il mio PC sta lavorando al progetto 13811, qui la descrizione completa.

Aggiornamento: consigli

  1. Finire la Work Unit (WU) corrente. Se si usa il tasto Finish il client continuerà a calcolare fino a completare la WU corrente, invierà i risultati al laboratorio, ma non chiederà nuove WU. Questo ci permette di non perdere il lavoro fatto sino a questo momento e di inviare i risultati al laboratorio in tempo utile, il che si traduce in punteggio per noi.
  2. Disinstallare il client esistente, riavviare il computer (non è necessario, ma per i più prudenti è buona norma farlo)
  3. Scaricare ed installare il nuovo client: durante l’installazione ricordarsi di immettere i dati della propria utenza, come avvenuto durante la primissima registrazione. Se non ci si ricorda il proprio nome utente lo possiamo guardare dalle statistiche della squadra, il numero della squadra è il 3129, mentre la passkey (che ci permette di identificarci in maniera univoca ed è quindi fondamentale per la corretta assegnazione dei punteggi) la si può trovare nel proprio email con il seguente oggetto: Folding@home user passkey perché ci è stata inviata già durante la prima registrazione. Nel caso non l’avessimo mai richiesta è giunto il momento di procedere a richiedere una passkey, non da ultimo perché permette di avere dei punti bonus!

Keep folding!

 

Rispondi